giovedì 24 febbraio 2011

LA VERITA' E' CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA...

Quelle che vengono da Venere hanno,solitamente,una grandissima capacità di guardare le cose in faccia,di guardarsi dentro con terribile onestà e di saper intuire sensazioni e sentimenti.Abbiamo una marcia in più.Quando si tratta d'amore però...regrediamo.Soprattutto quando si tratta di amori sbagliati,di storie a metà,di uomini che non ci danno ora e,evidentemente,non ci daranno mai quel che meritiamo o,giustamente,pretendiamo.Che le donne lo sanno e vogliono ballare un pò di più,vogliono sentir girar la testa.
E restiamo intrappolate a una speranza,a un cenno,a una frase che potrebbe voler dire altro,ma,che nel caso di quelli che vengono da Marte,vuol dire esattamente quello che l'italico idioma vuole esprimere.
E spesso buttiamo via gli anni,i giorni,le lacrime,le attese credendo che lui ci ami esattamente come noi vorremmo,perchè non accettiamo l'idea di deporre l'ascia e ammettere che siamo in una storia che non ci renderà mai felici davvero.
E' successo a tutte. O a quasi tutte.Perchè poi ci sono quelle che a 14anni si innamorano di un uomo che altro non è che la personificazione del Principe Azzurro,che da loro tutto,tutto sè stesso.Che poi si sente pronto,esattamente quando anche loro lo desiderano, a sposarsele e farci dei figli.E vissero felici e contenti.Senza lacrime,se non quelle pronunciate durante il "sì lo voglio".
Postilla favola post moderna finita.
Poi ci sono quelle che prima di trovare il loro vero Principe Azzurro si imbattono in rospi,rospetti,rospini. In storie sbagliate. In storie in cui non si sentono coinvolte e in storie in cui danno l'anima ricevendo una carezza ogni tanto giusto per farle stare buone.
Una ragazza della compagnia che chiameremo Rossa (perchè si è tinta di tal colore per far piacere a lui) sta con un ragazzo della compagnia,che chiameremo Amicobirra (perchè ama la birra e le serate con gli amici molto più del tempo passato con lei).
Rossa e AmicoBirra stanno insieme da due anni e qualche mese.
Lei,innamorata come poche volte capita,lo adora.
Lui...non si sa.
Voci maligne,leggesi i suoi amici di sempre,dicono che è attratto da quella cosa che lei possiede e,evidentemente,utilizza con grande abilità,e,dal fatto che essendo mediamente sciocchina (cervello pari alla misura di una noce...vuota) non rompe troppo le scatole,non chiede troppo e lo lascia in pace.E' comoda.
Stanno insieme da due anni e poco più ,dicevamo, e lui afferma,al mondo e a lei,di non essersi ANCORA innamorato.Ma lei non molla.E' convinta che prima o poi(si certo io quando io diventerò magrissima e bionda)lui si innamorerà.
I due lavorano da più o meno dieci anni e vivono ancora con i genitori.Ho detto che lavorano da un periodo sufficientemente lungo per farvi capire che non sono impossibilitati economicamente a cercare un nido.Hanno la stabilità economica necessaria per un mutuo.O un affitto.Una casa insomma.
Sui trent'anni,dopo due anni passati a fare all'amore in macchina o sul lettino di una cameretta più adatta ad un adolescente che a un 30enne in età giusta da famiglia,sarebbe anche normale iniziare a pensare e fare progetti.
Infatti lei li fa.
Pensa alla loro futura casa e al matrimonio.Lui,birra in mano,sorride.Faremo,dice,ora non mi sento pronto.Siamo giovani,voglio prendere la promozione,voglio prima cambiare macchina,e poi cavolo vorrei lanciarmi col paracadute,poi mi piacerebbe fare il giro del mondo.Insomma ci sono delle cose da sistemare ma,prometto,che faremo.Non so cosa intende.Nè cosa faranno.
E lei,li,buona a giustificarlo.
Non mi dice che mi ama perchè è troppo razionale.
Non vuole cercare casa perchè si sente peter pan non perchè è proprio con me che non si sente pronto a cambiare vita.
Esce troppo spesso con i suoi amici perchè è normale aver voglia (un weekend su due) di stare senza morosa,lo fanno tutti(eh certo quelli single lo fanno per forza mia cara).
Lei buona che lo aspetta.Gli dice ti amo a profusione(forse crede funzioni come con i bambini:a forza di dirlo lo imparano e lo ripetono per emulazione?) e aspetta.Anche perchè senza lui non avrebbe altro.
E questo è solo un esempio di donna intrappolata in una cosa che davvero non le darà mai indietro tutte le energie folli che ci metti.E nemmeno gli anni che sta buttando al vento.
E ci hanno fatto pure un libro,da cui,appunto,ho rubato il titolo per questo post.
Dovrebbero inserirlo come lettura obbligatoria al primo anno di Liceo questo libro.E dovremmo,noi che veniamo da Venere,impararlo a memoria.

"1) Se non ti chiede di uscire, non gli piaci abbastanza. Perché altrimenti sta tranquilla che lo fa. Per cui se non ti chiede di uscire non abboccare a scuse come "non voglio rischiare di rovinare la nostra amicizia" o "sono davvero impegnato in questo periodo".
2) Se non ti chiama, non gli piaci abbastanza. Gli uomini sanno come funziona il telefono. Non giustificarlo con "ha un sacco di cose per la testa" o "non ama le conversazioni telefoniche".
3) Se non dice che state insieme, non gli piaci abbastanza. E non prendiamoci in giro con "è appena uscito da una relazione importante" o "è spaventato dalla parola fidanzata".
4) Se non fa sesso con te, non gli piaci abbastanza. Se gli piaci non può fare a meno di toccarti.
5) Se fa sesso con un'altra, non gli piaci abbastanza. Non esistono scuse per il tradimento. Per cui non perdonarlo dicendo che "è colpa mia, ultimamente sono ingrassata" o "abbiamo esigenze sessuali diverse".
6) Se vuole vederti solo quando è ubriaco, non gli piaci abbastanza. Se gli piaci davvero vorrà stare con te anche quando non ha i sensi annebbiati.
7) Se non vuole sposarti, non gli piaci abbastanza. L'amore vince la fobia dell'impegno, per cui non accettare i "non mi sento pronto".
8) Se ti lascia, non gli piaci abbastanza. Rassegnati, anche se dopo un po' vuole rimettersi con te e quando non state insieme dice che gli manchi tantissimo.
9) Se sparisce, non gli piaci abbastanza. Dopo esserti accertata che non è ricoverato in nessun ospedale della sua città, forse non vale nemmeno la pena di chiedere spiegazioni, tanto la spiegazione è sempre la stessa: non gli piaci abbastanza.
10) Se è sposato, non gli piaci abbastanza. Se non si è liberi non è vero amore, anche se sostiene che "mia moglie è una strega" o che "è solo questione di tempo".
11) Se è uno stronzo egoista, un dittatore o un vero e proprio mostro, non gli piaci abbastanza. Se ami qualcuno fai di tutto per renderlo felice."


Questo è un pezzo del famoso libro(da cui è stato tratto il film,che,credetemi non centra nulla).
Il libro,o meglio,gli autori del libro dicono che se ricadiamo in una sola,basta una,di quelle frasine messe lì sopra in corsivetto,forse,nella nostra storia tutto alla perfezione non sta proprio andando.
E voi...che ne pensate?

23 commenti:

Vetekatten ha detto...

Premetto che non sono d'accordo sul "se non vuole sposarti non gli piaci abbastanza". Per il resto penso che capiti a tutte di incappare in situazioni in cui quello che vorremmo vedere diventa quello che vediamo, per pi restarci malissimo quando ce ne rendiamo conto

mika86 ha detto...

io non mi sono mai trovata in una delle situazioni sopra descritte..ed è forse x questo che non riesco proprio a capire le donne che si annullano così x uomo, così come fa la Rossa. E' palese che a lui non gliene fotte..escluso avere la trombatina fissa. boh veramente non le capisco queste cose, ok l'amore sarà anche cieco..ma cristo un minimo di amor proprio. soprattutto a 30 anni che magari uno inizia anche a pensare a metter su famiglia..

DolcePrinciFessa ha detto...

uhm... io penso, come detto tante tantissime volte, che noi donne ci facciamo un po' troppe pippe mentali e che certe cose ce le dovremmo semplicemente vivere per quello che ci danno, non per quello che non ci danno!

Anonimo ha detto...

Ho visto il film, ho scritto anche un post a riguardo intitolato "il lieto fine", praticamente la parte citata alla fine del film.
Conconrdo con te sul commento lasciato a ragno velenoso...mi sei piaciuta! Com' è bello svegliarmi la mattina e leggere che c'è gente che la pensa come me!
Ti meriti un "Buonagiornata" :-)

Anonimo ha detto...

Io che vengo da Marte posso solo dire che è evidente che ad Amicobirra non interessa un granché di Rossa, amesso che gli interessi. La colpa di questa situazione non è di lui ma di lei, che si lascia trattare in quel modo. Le persone cambiano per le persone che amano, e questo va bene fino a un certo punto sia da una parte che dall'altra, ma che lei si annulli in quel modo senza provare a fare cambiare un po lui??? mi viene da dirle: Fessa, svegliati, mandalo a quel paese! E guardate che io vengo da Marte...

DolcePrinciFessa ha detto...

Bella, buona giornata a te! il post qui sopra non l'ho scritto io, ma Carrie... Il commento da Ragno, invece, è tutta farina del mio sacco ;-)

Carrie82 ha detto...

@vete:invece secondo me è verissimo.se uno nn ti vuole sposare o rimanda,certo se rimanda dopo 1anno o 2 nn è rimandare ma è che magari è presto davvero,ma se dopo anni uno nn vuoloe assolutam sposarti......bhe..

Carrie82 ha detto...

@mika:nemmeno io a onor del vero...ho solo buttato anni cn excoinqui xkè nn era la persona giusta!

Carrie82 ha detto...

@drj:concordo la colpa è di lei!

Madame_Liz ha detto...

Carrie, io mi ci trovo in una situazione disastrosa, e mi prendo le mie colpe... Anzi me la prendo con me stessa tutti i giorni, perchè ovviamente mi dico che non avrei dovuto fare questo, avrei dovuto fare quello.... Però parliamo anche di quegli uomini che ti mentono guardandoti negli occhi.... Frequentano la tua famiglia i tuoi amici, facendo i perfetti fidanzatini ed omettendo solo il piccolo ed insignificante dettaglio che avevano un'altra a casa in un'altra città?????

Libby ha detto...

Io questo libro ce l'ho e l'ho trovato divertente ed istruttivo. E molto, molto vero! Purtroppo a volte noi donne viaggiamo con le costate sugli occhi (il prosciutto mi pareva troppo sottile) e vogliamo credere, forse per paura della solitudine o per eccessivo amore, che la persona che ci cerca e poi ci scarica, lo faccia per una ragione del tutto differente dal fatto che... non gli piacciamo abbastanza. A fare gli zerbini serve davvero a nulla!

Vetekatten ha detto...

ci sono persone che non sentono la necessità di formalizzare un legame, vivere insieme può essere considerato come una prova d'amore giornaliera più che sufficiente (non sono io che la penso così ma posso condividere il pensiero)

Carrie82 ha detto...

@libby:stessa impressione mia,il libro intendo.e concordo anche sui maiali,xkè a volte sono riduttive anche le costate,sugli occhi....

Carrie82 ha detto...

@vete:non so che dire..io mi riferivo qndo nn si è nel caso in cui uno dice all'altro "amore io nn credo nel matri,mettitela via" ma qndo uno rimanda o aspetta troppo:vuol dire che nn è convinto..cm dice il libro.
detto ciò io trovo anche che chi dice che nn sente necessità etcetc ha solo paura di ufficializzare il tutto..

Vetekatten ha detto...

concordo che se uno rimanda rimanda, un po' come Amicobirra per la convivenza, vuol dire che non è davvero ineteressato...

Carrie82 ha detto...

esatto..........amicobirra in realtà rimanda xkè nn vuole accada..nn vuole sposarla o comprarci casa insieme.....sempre convinta che se ami una persona in toto te la prendi cm moglie.

Lavinia ha detto...

E' così infatti...comunque penso purtroppo (o anzi per fortuna, se ci ha aperto la mente)ci siamo passate tutte.... Il mio ex cercava altre...non gli piacevo abbastanza.... punto...ora lo so. Sono d'accordo...sul matrimonio anche, se ci sono le condizioni e le possibilità...anzi, ho un'amica con cui ho discusso...dice che il suo ragazzo è CONTRO il matrimonio...ok, perfetto...e fosse anche lei contraria, sarebbe normale non pensarci e non parlarne..ma lei non è contraria! e lei dice "No ma lui vedi è contrario..." AL che ho chiesto al mio dicendogli "Ma se tu fossi ideologicamente conrario ma sapessi che per lei è importante, cambieresti idea?" Lui ha detto sì... è così, se capita na di quelle cose, non gli piace abbastanza. PUNTO. Non ci sono giustificazioni.... io aggiungerei un Cazzi suoi, di lei, se vive bene così:D

Lavinia ha detto...

purtroppo spesso ci diamo troppo poco valore. pensiamo che sia un uomo a darcelo... ma non è così. Meglio sole che con una mezza storia...

Carrie82 ha detto...

@MARTA_:ovvio che se uno nn vuole sposarsi-rimanda xkè oggettivam nn ci sn le condizioni nn è che nn ama solo è piu razionale di qlla che vuole sposarsi senza presupposti:-)sul caso della tua amicA CONCORDO..anche una delle mie best friend è messa cosi...stanno ins da 6anni,convivono da 2 e lui dice che nn serve sposarsi che l'amore lo si dimostra senza firme e blabla...PECCATO CHE LEI NN LA PENSI COSI...

dentroauncuore ha detto...

Poi ci sono quelle che prima di trovare il loro vero Principe Azzurro si imbattono in rospi,rospetti,rospini. In storie sbagliate. In storie in cui non si sentono coinvolte e in storie in cui danno l'anima ricevendo una carezza ogni tanto giusto per farle stare buone. ho beccato nell'elenco finale 9-6-11 fusi nella stessa persona mio coetaneo 30enne amante degli amici meno male che me ne son liberata

Sara ha detto...

Post illuminante. Non la ama abbastanza. La tradisce. Con me.
:-)

Unknown ha detto...

Sara, mi dispiace dirtelo ma "10) Se è sposato, non gli piaci abbastanza. Se non si è liberi non è vero amore, anche se sostiene che "mia moglie è una strega" o che "è solo questione di tempo".

Sillygirl ha detto...

Già..dovrei leggermelo tutte le mattine per non dimenticarlo mai..

Posta un commento